Doc&Serie

Ho lavorato con la Tv non solo come giornalista e critico, ma anche come autrice, regista e consulente.

 

Dal 2008 al 2009 ho fatto parte della Sottocommissione per il riconoscimento culturale lungometraggi presso il Ministero dei Beni Culturali. Ho fatto parte della giuria di diversi festival internazionali di serie: Séries Mania (Parigi 2013. Lille 2019), Roma Fiction Fest (2014), Tous Ècran (Ginevra 2015)

 

Con Sky e Fox ho collaborato come consulente sulle serie tv originali, e alle sceneggiature di Extravergine (Fox). Come autrice, ho lavorato per il programma Mainstream di Rai4 e alla notte degli Emmy in onda sul canale.

 

Il Dizionario del Cinema è invece il mio programma in onda su Iris dal 2016. Ecco qui alcune puntate. Ho realizzato anche alcuni speciali: biografie, approfondimenti, interviste, estratti per Studio Universal e Iris. Ecco quello su Kubrick (Iris).

 

E poi ho ideato documentari più “corposi”. Uno dedicato alla nascita del televisore, come oggetto: è Televisori, in onda su sky Arte, creato con Marta Cagnola. Di Galassia Nerd (Sky), potete vedere un estratto. Infine l’ultimo è L’Italia di Carlo Vanzina (Iris)